Guida rapida per la configurazione della posta Primo avvio di Sylpheed

Al primo avvio di Sylpheed verrete guidati passo-passo alla configurazione. All'inizio comparirà una finestra che chiederà di definire una directory in cui Sylpheed andrà a salvare i messaggi e le cartelle. Questa directory sarà creata nella vostra cartella home (oppure per Windows in C:\windows\Application Data\Sylpheed per windows). Il nome predefinito di tale directory è "Mail".

Successivamente comparirà la finestra per l'impostazione dell'account di posta. In base alla vostra configurazione (mailbox UNIX locale o account POP), leggere la sezione seguente corrispondente per proseguire nella configurazione. Configurazione rapida per leggere la vostra mailbox UNIX locale

Nel menu di configurazione selezionare "Aggiungi nuovo account". Alla voce , inserire il nome per l'account. E' possibile impostare l'account come predefinito ("Configurare come predefinito"). Inserire il vostro nome e l'indirizzo e-mail. Per selezionare la vostra mailbox UNIX locale selezionare la voce "Nessuno (locale)" nella casella "Protocollo". Una volta selezionata questa opzione la voce "Server per la ricezione" è disabilitata, in quanto irrilevante. E' possibile inserire il server per l'invio (SMTP). Le impostazioni alle voci successive possono solitamente essere lasciate ai loro valori predefiniti.

La voce non è utilizzata in questa configurazione, poichè non server richiedere la posta ad un server, i messaggi vengono consegnati direttamente nella mailbox UNIX locale. Alla voce è possibile definire l'intestazione e l'autenticazione SMTP.
Alla voce è possibile definire il file contenente la firma.
Alla voce si possono modificare i numeri di porta per le connessioni ai server. Solitamente non è necessario modificarli. Questo è tutto il necessario per usare Sylpheed con le mailbox UNIX locali. Per vedere se c'è posta si può selezionare "Messaggio - Ricevi la nuova posta" oppure premere "CTRL + I".
Configurazione rapida per leggere la posta mediante POP3

Nel menu di configurazione selezionare "Aggiungi nuovo account". lla voce , inserire il nome per l'account. E' possibile impostare l'account come predefinito ("C onfigurare come predefinito"). Inserire il vostro nome e l'indirizzo e-mail. Selezionare la voce "POP3 (normale) nella casella "Protocollo". Inserire i dati per il "Server per la ricezione" e quelli per il "Server SMTP (spedisce)". Le impostazioni alle voci successive possono solitamente essere lasciate ai loro valori predefiniti.

La voce offre le opzioni avanzate per POP3.
Alla voce è possibile definire l'intestazione e l'autenticazione SMTP.
Alla voce è possibile definire il file contenente la firma.
Alla voce si possono modificare i numeri di porta per le connessioni ai server. Solitamente non è necessario modificarli. Questo è tutto il necessario per usare Sylpheed con il protocollo POP3. Per vedere se c'è posta si può selezionare "Messaggio - Ricevi la nuova posta" oppure premere "CTRL + I".