Modificare il Menu Principale Introduzione Menu Principale modifica Il Menu Principale è il contenitore delle vostre applicazioni e si trova nel pannello. Il Menu Principale è predefinto con GNOME ma può essere personalizzato per adattarsi alle vostre esigenze. Il Menu Principale è spezzato in tre principali sezioni: Programmi (Menu di sistema), Preferiti (Menu dell'utente) e Applets (Applicazioni del pannello). L'Editor dei Menu è a vostra disposizione per aggiungere nuove applicazioni al Menu Principale ma non vi è permesso aggiungere applicazioni al Menu di sitstema se non avete i permessi di amministratore (utente root). In questa sezione imparerete come aggiungere applicazione al vostro Menu Principale. Usare l'Editor dei Menu L'Editor dei Menu è uno strumento di configurazione per il Menu Principale. L'Editor dei Menu si avvia cliccando la voce ImpostazioniEditor dei menu dal Menu Principale.
L'Editor dei Menu L'Editor dei Menu
L'Editor dei Menu è suddiviso in due sezioni principali. Il lato sinistro contiene il menu nel suo stato predefinito. Il lato destro contiene un dialogo che vi permette di aggiungere nuove applicazioni al menu. Sul lato sinistro noterete all'interno dell'albero del menu che sono elencati due liste di menu, una per i Preferiti (menu utente) e una per i Programmi (menu di sistema). I Menu Utenti sono esclusivi dell'utente corrente mentre il Menu di Sistema è uguale per tutti gli utenti del calcolatore. Le voce del menu predefinite si trovano tutte le Menu di Sistema. All'interno della lista dei menu sul lato sinistro è possibile aprire e chiudere le cartelle e vedere cosa è contenuto nel menu corrente cliccando sul piccolo segno di addizione accanto a questo.
Aggiungere una nuova voce al Menu Menu Principale Aggiungere una nuova voce al Menu Se desiderate aggiungere una nuova voce del menu premete il pulsante Nuovo Elemento, presente sulla barra degli strumenti. Una nuova voce di menu verrà aggiunta al menu correntemente selezionato. Se non avete selezionato un menu, questa nuova voce verrà posizionata in testa all'albero del menu. Selezionate il nuovo elemento e digitate le informazioni per questo nel dialogo presente nella parte destra della finestra. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, premete il pulsante Salva e la nuova voce verrà inserita nella parte sinistra della finestra. È possibile spostare verso l'alto o verso il basso questa nuova voce premendo gli appositi pulsanti presenti sulla barra degli strumenti. È inoltre possibile spostare le voci del menu trascinandole con l'uso del mouse. IMPORTANTE Tenete bene in mente che non è possibile cambiare il menu di sistema a meno che non siete loggato sul sistema come utente root. Gli utenti ordinari possono aggiungere, cancellare e modificare il Menu Utente. Drag and Drop nel Menu Principale All'interno dell'Editor dei Menu - L'Editor dei Menu supporta le funzionalità di drag and drop, che semplificheranno, se utilizzate, il vostro lavoro. È possibile trascinare applicazioni nelle cartelle che desiderate, o riorganizzare completamente il contenuto di queste. Verso il pannello - Se desiderate posizionare una voce del menu nel pannello, è possibile trascinare la voce dal menu sul pannello, dove verrà convertita in un pulsante di avvio con tutte le impostazioni appropriatamente configurate. Se preferite non utilizzare il drag and drop è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce del menu e selezionare la voce Aggiungi questo pulsante di avvio al pannello dal menu a tendina.