Applet Telcomando Web L'Applet Telecomando Web, mostrato in , permette di avviare il browser Netscape con l'URL indicato nel campo testo URL. Per aggiungere questa applet ad un Pannello cliccate con il tasto destro del mouse sul Pannello e scegliete Pannello Aggiungi al Pannello Applet Network WebControl
Applet Telcomando Web Applet Telcomando Web
Uso Per usare questa applet digitate l'indirizzo del documento che volete visualizzare nel campo testo. Per un URL di Internet dovete digitare il prefisso http:// seguito dall'indirizzo web, come ad esempio http://www.gnome.org. Per un file locale è sufficiente digitare il nome del file. Se volete lanciare una nuova finestra del browser invece di usare quelle già aperte cliccate sulla casella di spunta Nuova finestra. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'applet appare un menù con le seguenti voci: Proprietà— apre la finestra di dialogo Properties . Aiuto — mostra questo documento. Informazioni su — mostra informazioni sull'applet Telcomando Web come la versione dell'applet e il nome dell'autore. Personalizzazione È possibile personalizzare l'Applet Telcomando Web cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo Proprietà … . Si aprirà così la finestra di dialogo Proprietà (mostrato in ), da dove è possibile modificare molte impostazioni.
Finestra di dialogo delle Proprietà di Telcomando Web Finestra di dialogo Proprietà
Le proprietà sono: Visualizza URL — mostra il testo Url: alla sinistra del campo di testo nell'applet. Visualizza l'opzione "nuova finestra" — mostra la casella di spunta nella finestra dell'applet permettendovi così di decidere se aprire il documento richiesto in una nuova finestra del browser o di usarne una già aperta. Fatti i cambiamenti voluti cliccate sul pulsante OK per salvarli e chiudete la finestra di dialogo Proprietà. Per annullare le modifiche e tornare alle impostazioni precedenti, cliccate sul pulsante Chiudi.
Bug conosciuti e Limitazioni L'applet Telcomando Web può avviare solo Netscape. Se non possedete Netscape non funziona. Anche se usate un altro browser come URL handler l'Applet Telcomando Web avvierà lo stesso Netscape. L'Applet Telcomando Web non può ridimensionarsi per rispettare la dimensione del Pannello nel caso in cui la dimensione del Pannello è minore della larghezza o lunghezza normali di Applet Telcomando Web. Questo effetto si verifica sia nei pannelli verticali che quelli orizzontali. Autori L'Applet Telcomando Web è stata scritta da Garrett Smith gsmith@serv.net. Inviate tutti i commenti, suggerimenti e notifiche di errori al GNOME bug tracking database. (Le istruzioni per riportare errori possono essere trovate on-line. Se state usando la versione di GNOME 1.1 o una più recente è possibile usare anche il programma bug-buddy (bug-buddy), che si trova nel sotto-menù Utilità nel Menù Principale, per riportare errori. Questo manuale è stato scritto da John Fleck (jfleck@inkstain.net). Inviate tutti i commenti e i suggerimenti riguardo questo manuale allo GNOME Documentation Project mandando un email a docs@gnome.org. È possibile anche spedire commenti on-line usando lo GNOME Documentation Status Table. La traduzione italiana è stata curata da Leandro Noferini (lnoferin@cybervalley.org). Inviate tutti i commenti e suggerimenti riguardo questa traduzione a gnome-i18n@lists.it.gnome.org.