Applet Tastiera internazionale GKB L'applet GNOME KeyBoard, mostrata nella sua configurazione standard in , permette di modificare facilmente e velocemente la mappatura della tastiera per differenti paesi. Per aggiungere questa applet ad un Pannello, cliccate con il tasto destro del mouse sul Pannello e scegliete Pannello Aggiungi al pannello Applet Utilità Tastiera internazionale GKB .
Applet Tastiera internazionale GKB Applet Tastiera internazionale GKB
Uso Una volta configurata l'applet GNOME Keyboard vi permetterà di modificare la mappatura della tastiera fra due diversi paesi. Sarà sufficiente cliccare sull'applet con il tasto sinistro del mouse per cambiare la mappatura. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'applet apparirà un menù contenenti le seguenti voci: Proprietà … — apre la finestra di dialogo Proprietà GKB. Aiuto — mostra questo documento. Informazioni su … — mostra le informazioni riguardo Applet Tastiera internazionale GKB, come la versione dell'applet e il nome dell'autore. Personalizzazione È possibile personalizzare l'applet GNOME KeyBoard cliccandoci con il tasto destro del mouse e scegliendo Proprietà…. Apparirà così la finestra di dialogo Proprietà (mostrata in ), che permette di aggiungere, configurare ed eliminare la varie mappature.
Finestra di dialogo Proprietà GKB Finestra di dialogo Proprietà GKB
GNOME KeyBoard normalmente contiene due mappature. Ognuna di queste ha la sua sezione, con un'etichetta indicante il linguaggio o il paese a cui si riferisce. In , ci sono US (per una tastiera statunitense) e HU (per una ungherese). È possibile eliminare ogni mappatura selezionandola e premendo il bottone Delete this keymap. Per aggiungere un'altra mappatura premere il bottone New keymap facendo apparire una nuova sezione da personalizzare. Ogni sezione relativa ad una mappatura contiene le seguenti proprietà: Nome della mappatura — Questo è il nome della mappatura che viene mostrato nella sezione in alto. Percorso delle icone — Questa è il percorso per l'icona usata per la mappatura in uso. Cliccando sull'immagine della bandiera si ottiene una lista di bandiere di molti paesi. Se si usano queste icone non importa indicare direttamente il path all'icona. Comando da usare — Questo è il comando con il quale GNOME KeyBoard cambia effettivamente la mappatura. Per default viene usato il comando setxkbmap LC, dove a LC deve essere sostituito dalle due lettere del codice del linguaggio desiderato. Per impostare una mappatura statunitense ad esempio si può usare il comando setxkbmap us. Se questo non dovesse funzionare è possibile anche provare a impostare la tastiera usando il comando gkb_xmmap LC (ad esempio gkb_xmmap fr per usare una tastiera francese). Infine, se volete usare un layout della tastiera personale in un file per xmodmap impostate il comando xmodmap xmodmap-filename (ad esempio, xmodmap ~/xrus/yawerty.koi8.xmm per usare il layout della tastiera per la codifica dei caratteri cirillici in koi8). Visitate per maggiori informazioni. Fatti i cambiamenti voluti cliccate sul bottone OK per salvare i cambiamenti e chiudere la finestra di dialogo Proprietà GKB.Per annullare le modifiche e tornare alle impostazioni precedenti, cliccate sul pulsante Chiudi.
Informazioni tecniche Normalmente non è necessario conoscere questi dettagli, ma nel caso in cui qualcosa non stesse funzionando oppure nel caso in cui siate semplicemente curiosi, leggete pure. GNOME Keyboard cambia la mappatura della tastiera con un comando ad X Window System. X Window System ha due modi per impostare la mappatura della tastiera: la più vecchia è quella chiamata "xmodmap" e quella più nuova basata su "Xkb extension". Se avete abilitato Xkb dovete usare questo e cambiare mappatura con il comando setxkbmap LC. Questo viene fornito con molti file contenenti i layout per svariate tastiere che si trovano normalmente nella directory /usr/X11R6/lib/X11/xkb/symbols. Se non avete abilitato l'estensione Xkb oppure se in questa non è compreso il linguaggio che volete usare dovete usare il più vecchio meccanismo di xmodmap. In questo caso dovete avere un file che descrive il layout della tastiera in un formato speciale (vedi la pagina del manuale di di xmodmap per i dettagli), e il comando deve essere xmodmapfilename . GNOME Keyboard include una serie di file di layout che vengono installati nella directory /usr/share/xmodmap con nomi del tipo xmodmap.de. Per usare uno di questi file potete usare il comando gkb_xmmap LC che è equivalente al comando xmodmap /usr/share/xmodmap/xmodmap.LC: ad esempio gkb_xmmap hu è lo stesso di xmodmap /usr/share/xmodmap/xmodmap.hu. Bug conosciuti e limitazioni La sequenza con cui vengono indicate le mappature non viene salvata sopo aver chiuso la finestra di dialogo Proprietà GKB. Autori GNOME KeyBoard è stata scritta da Szabolcs Ban (shooby@gnome.hu). Inviate tutti i commenti, suggerimenti e notifiche di errori al GNOME bug tracking database. (Le istruzioni per riportare errori possono essere trovate on-line. Se state usando la versione di GNOME 1.1 o una più recente è possibile usare anche il programma bug-buddy (bug-buddy), che si trova nel sotto-menù Utilità nel Menù Principale, per riportare errori. Questo manuale è stato scritto da Szabolcs (Shooby) Ban (shooby@gnome.hu) e Dan Mueth (d-mueth@uchicago.edu). Inviate tutti i commenti e i suggerimenti riguardo questo manuale allo GNOME Documentation Project mandando un email a docs@gnome.org. È possibile anche spedire commenti on-line usando lo GNOME Documentation Status Table. La traduzione italiana è stata realizzata da Leandro Noferini (lnoferin@cybervalley.org). Inviate tutti i commenti e suggerimenti riguardo questa traduzione a gnome-i18n@lists.it.gnome.org.